Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco
Misericordia e Banco Farmaceutico insieme: possibile donare fino al 10 febbraio in cinque farmacie cittadine nel Comune di Poggibonsi
Anche una banale emicrania diventa un problema per chi non può permettersi un analgesico. Per questo torna la Giornata di Raccolta del Farmaco: iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus con la collaborazione locale della Misericordia di Poggibonsi che si occuperà di distribuire quanto raccolto agli indigenti del territorio.
Novità del 2020 è la durata, dal 4 al 10 febbraio si può andare nelle farmacie aderenti (Comunale, Del Vivo, Del Zanna,“il Romituzzo” e Farmacia di Staggia Senese) e donare un farmaco tra quelli senza obbligo di ricetta: all'occorrenza sarà il farmacista ad aiutare nella scelta. Sabato 8, per l'intera giornata, saranno presenti i volontari della Misericordia per sensibilizzare i clienti e coadiuvarli nella donazione.
“Sapere che, grazie alla generosità dei concittadini, aiutiamo coloro che devono scegliere se comprare del cibo oppure una medicina è un grande conforto per l'anima. Lo sguardo riconoscente di chi ha avuto un farmaco è il regalo più gratificante che si possa ricevere. - a parlare è Luisa Giolli, responsabile del banco farmaceutico della Misericordia - Per carità, non salviamo la vita con uno sciroppo per la tosse: ma l'aiuto che diamo è spesso fondamentale per chi è indigente”
Si ricorda che, presso la Misericordia, è attiva tutto l'anno la raccolta di medicinali non scaduti per conto del Centro Missionario Medicinali di Firenze che li distribuisce in Italia e nel mondo.
Potrebbe interessarti anche: Bambino di 13 anni vittima di violenza sessuale
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 5 febbraio 2020