Tornano i concerti con i talenti della Chigiana alla Basilica di San Lucchese

Il primo sarà martedì 30 luglio alle ore 21.15. Protagonisti della serata gli allievi del Corso di Canto del Maestro William Matteuzzi

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, torna alla Basilica di San Lucchese a Poggibonsi (Siena) il tradizionale appuntamento con il concerto dell’Accademia Musicale Chigiana.

La rassegna organizzata dall'Associazione Culturale della US Virtus “E20”, dall'Associazione di Promozione Sociale “IDEE”, dal Circolo Culturale “I. Maritain”, da “Toscana terra di Sport” in collaborazione con l’Accademia Chigiana, prevede due appuntamenti.

Il primo sarà martedì 30 luglio alle ore 21.15. Protagonisti della serata gli allievi del Corso di Canto del Maestro William Matteuzzi che si esibiranno in un concerto nell'ambito del Chigiana International Festival 2019. Alle 22.30 brindisi di fine serata con buffet di frutta e bollicine e la degustazione del maestro gelatiere Sergio Dondoli.

Il secondo concerto si terrà invece giovedì 22 agosto alle 21.15 con gli allievi del corso di Violino del Maestro  di fama internazionale Salvatore Accardo.

«L'Accademia Chigiana rappresenta un elemento fondamentale nel campo dell’alta formazione musicale in ambito internazionale, sinonimo di altissimo livello artistico, di cui possiamo beneficiare in un contesto unico come la Basilica di San Lucchese di Poggibonsi», fa sapere il presidente Pietro Burresi.

«"La bellezza salverà il mondo", diceva il principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij. La bellezza è in primo luogo una condizione tangibile - aggiunge -, una realtà effettiva e connotante, il riflesso diretto della vita, e non c’è bellezza che non sia strettamente imparentata con la salute, con lo stare insieme, col vivere in armonia col prossimo. Attraverso la concreta applicazione dei nostri valori (il rispetto degli altri e delle regole, l’affermazione del merito, lo spirito di squadra, la lealtà, la coerenza, la speranza, la fiducia nella vita), vogliamo contrapporci col sorriso a questa società rancorosa, grigia, invidiosa, rinunciataria e chiusa. In un mondo fatto di disuguaglianze e paura, frammentato come quello in cui viviamo, abbiamo il dovere di ricercare la bellezza e lo facciamo anche in serate come queste. Vi aspettiamo numerosi!».

Pubblicato il 22 luglio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su