Tre cuccioli abbandonati recuperati dai vigili e in attesa di una famiglia

I cuccioli sono privi di microchip e quindi è al momento impossibile rintracciarne il proprietario. Naturalmente adesso cercano qualcuno per essere adottati, nell'attesa che qualcuno li reclami. Ricordiamo che l'abbandono di animali è un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce all'articolo 727 del codice penale. Il reato è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da mille a 10mila euro

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tre cucciolotti meticci, di qualche mese di vita, sono stati abbandonati e ritrovati da un empolese nella zona di Via Monteboro questa mattina, giovedì 25 gennaio. Il signore ha correttamente avvertito, secondo quanto spiegato dal regolamento di polizia urbana, la polizia municipale dopo il ritrovamento, i cani sono stati presi in consegna dagli agenti dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e poi dati alla Vab per portarli al canile comunale di Marcignana. 

I cuccioli sono privi di microchip e quindi è al momento impossibile rintracciarne il proprietario. Naturalmente adesso cercano qualcuno per essere adottati, nell’attesa che qualcuno li reclami. Ricordiamo che l'abbandono di animali è un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce all'articolo 727 del codice penale. Tale norma, in particolare, prevede testualmente che:

"Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da mille a 10mila euro”. 

Anche il Regolamento per la tutela degli animali approvato nel 2007 dal Consiglio Comunale di Empoli all’articolo 6, comma 10 prevede: “E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di animale nel territorio comunale”.

Pubblicato il 25 gennaio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su