Trippa e lampredotto per “A Cena con il Quinto Quarto”

Come spiegano gli organizzatori, l’idea tradizionale delle frattaglie come alimento povero è da sfatare. Sino dalla romanità gli aristocratici ne facevano grande uso

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuova iniziativa al Cassero della Fortezza poggibonsese che propone “A cena con il Quinto Quarto”. Convivialità, narrazione, allegria in una serata dedicata al quinto quarto, cioè alle interiora o frattaglie, parti considerate solo apparentemente meno nobili e il cui uso gastronomico è molto antico.

Come spiegano gli organizzatori, l’idea tradizionale delle frattaglie come alimento povero è da sfatare. Sino dalla romanità gli aristocratici ne facevano grande uso. L’amore per questo cibo proseguì dal Medioevo al Rinascimento, fino alla cucina moderna di Escoffier e di Pellegrino Artusi. Il successo del quinto quarto è sempre stato collegato, oltre che alla sua bontà, essenzialmente al basso costo. Solo negli anni del secondo dopo guerra, con il crescente benessere, fu accantonato e oggi è stato rivalutato anche dai grandi chef.

Trippa e lampredotto sono stati scelti pertanto come elemento di unione per una cena narrata sulla storia della collina di Poggio Imperiale dal V al XVI secolo, dall'età gota alla costruzione della Fortezza Medicea.

L’appuntamento con la cena è venerdì 16 settembre a partire dalle 20.30 presso la Sala d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi.
Questo il menu: antipasto insalata fredda di trippa, primo trippa alla senese, secondo lampredotto su crostone di pane e sottaceti, dolce calisson al miele, bevande acqua, Chianti dei Colli Senesi.

Nell'occasione sarà festeggiato anche il recente premio nazionale @Italia Medievale ricevuto dall'Archeodromo di Poggibonsi.

Costo: 25 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni)
Cena a cura di Started e La Ginestra

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 Settembre. Info e prenotazioni: 392 9279400; [email protected]

Pubblicato il 12 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su