Tutti gli appuntamenti per le feste a Certaldo: dai presepi alla pista di pattinaggio

Un ricco calendario che mette insieme i commercianti, le istituzioni scolastiche, il Comune di Certaldo e tanti cittadini e associazioni locali

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Divertimenti, eventi, cultura, commercio. Circondati dal grande abbraccio di “umanità” dato dalla presenza dell’associazionismo. Questa la formula che caratterizzerà "Certaldo illumina il Natale 2019", il ricco cartellone unico di eventi che animerà le giornate e le notti certaldesi, per cittadini e turisti, da fine novembre – già accesele prime luminarie – fino al 6 gennaio 2020. Un ricco calendario che mette insieme i commercianti, coordinati dal CCN ConCertaldo e da Confesercenti, le istituzioni scolastiche, il Comune di Certaldo – che del cartellone generale cura coordinamento e regia – e tanti cittadini e associazioni locali, che contribuiscono con allestimenti ed eventi dando al Natale certaldese quel tocco di umanità e calore che lo rendono davvero unico.

«Il Natale a Certaldo vede tante iniziative musicali e culturali – ha detto l’assessore alla cultura Clara Conforti – a partire dai numerosi presepi, che inaugureremo l’8 dicembre, realizzati da associazioni, ragazzi delle scuole, cittadini appassionati, sia nel borgo alto che nel centro urbano. Quest’anno poi grande spazio alla musica, con l’orchestra Polis che si esibisce al Teatro Boccaccio, l’Orchestra da Camera Fiorentina che eseguirà le musiche di Morricone, gli eventi di Corale Certaldese e Coro parrocchiale San Tommaso, e altro ancora. Infine le associazioni, con i mercatini di beneficenza e gli eventi, danno al Natale anche un grande valore sociale. E’ grazie alla sinergia e collaborazione di tutti, alla sinergia tra eventi culturali e iniziative ludiche e commerciali, che possiamo presentare questo grande cartellone ai nostri concittadini».

«Il centro commerciale di Certaldo offrirà tantissime occasioni per fare acquisti per questo Natale 2019 – ha detto l’assessore al commercio, Jacopo Masini – siamo riusciti a riportare la pista di pattinaggio in centro, che aprirà il 5 dicembre, ed a farla convivere con il mercato del sabato, che non verrà spostato, in modo da dare a tutti più opportunità. Il nostro CCN ha fatto un ottimo lavoro di coordinamento, per un Natale che piacerà ai certaldesi, a chi arriva da fuori ed ai turisti».

«Ci siamo impegnati per avere tanti mercatini in centro e migliorare le attrazioni previste – ha detto Simona Picone, presidente del CCN ConCertaldo – la pista, in piazza Boccaccio, è ancora più grande e con uno spazio gioco per i bambini per consentire a tutta la famiglia di poter passare lì il loro tempo libero; le luminarie, allestite dal 25 novembre, saranno completate tra pochi giorni e verranno estese a Certaldo Alto, dove mancavano da due anni».

«Il Natale è l’occasione per riscoprire i propri paesi ed i centri commerciali naturali che questi offrono – ha detto Gianluca D’Alessio per Confesercenti Empolese Valdelsa – il centro vive non solo delle attività commerciali, ma della sinergia di queste con il territorio, le associazioni, l’amministrazione; sicuramente qui ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro. La Fiera del Boccaccio, il grande mercato che organizziamo nel centro il 22 dicembre, sarà un evento da non perdere e cercheremo di ingrandirla ancora di più».

«Fin dal suo insediamento nel 2014 quest’amministrazione ha lavorato per riqualificare il centro a 360 gradi ed il Natale ben esemplifica questo lavoro – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – dopo la riapertura del Cinema Boccaccio nel 2014, ogni Natale è stato occasione per un calendario unico di eventi, sempre più ricco, attrattivo, partecipato. E parallelamente l’amministrazione ha lavorato per riqualificare le piazze, le strade, i quartieri. Si tratta di un lavoro che prosegue e non si può dire mai finito, ma siamo certi che oggi sono tante le motivazioni e gli stimoli in più per passare il Natale a Certaldo, sia per i certaldesi che per chi viene da fuori. La collaborazione tra commercianti, associazioni e istituzioni ha avuto un ruolo fondamentale e ci auguriamo che la sinergia continui perchè fare Natale a Certaldo sia sempre più bello».

"Certaldo illumina il Natale 2019" è realizzato dal Comune di Certaldo in collaborazione con: Ccn ConCertaldo, Confesercenti Empolese Valdelsa, Ass. Centro Storico Certaldo Alto, Croce Rossa Italiana Certaldo, Misericordia Certaldo, Proloco Certaldo, Tavolo Permanente Parco Libera Tutti, Associazione Polis, Corale Certaldese, Coro S. Tommaso e Prospero di Certaldo, Oranona Teatro, Ass. Genitori Ragazzi Disabili, Ass. Anthos e Larem Alberto, Auser Verde Argento, Istituto Comprensivo di Certaldo, Istituto Paritario Maria Ss. Bambina, Propositura di San Tommaso Apostolo.

Pubblicato il 29 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su