Tutto quello che devi sapere quando visiti la Svezia
Iniziamo a parlare del clima, quello di Stoccolma presenta inverni rigidi a cui si abbinano estati fresche, ma non tutto il paese è così. Il momento migliore per visitare la città di Stoccolma, bellissima capitale sull'acqua, è proprio l'estate
In questo periodo le temperature medie oscillano tra i 20 e i 23 °C, mentre le precipitazioni atmosferiche sono particolarmente contenute. Il discorso meteorologico riguardante le 14 isole svedesi che si affacciano nel mar Baltico è invece leggermente diverso. Qui, in inverno, le temperature massime non vanno molto al di sopra dello zero, mentre le minime si aggirano sotto i 4 e 5°C e le nevicate sono molto frequenti.
Cosa mettere in valigia per il viaggio
Per visitare la Svezia ci si deve preparare ad affrontare in maniera adeguata il clima locale. Durante l'estate l'abbigliamento può essere leggero, ma si deve avere qualcosa con cui coprirsi la sera, come un maglione o uno scialle poiché le temperature possono scendere sotto la soglia dei 10°C. Se invece volete vivere appieno l'esperienza dell'inverno nordico, anche la valigia dev'essere adeguatamente preparata per essere adatta alla stagione. Portatevi quindi guanti, cappello, sciarpa, maglioni, pantaloni pesanti e calzamaglia. Vista la piovosità, non abbondante, ma frequente, portate sempre con voi un ombrello, un impermeabile leggero e il tipico tabacco swedish snus.
Qual è il periodo migliore per visitare la Svezia
Il periodo più economico per visitare la Svezia è quello compreso tra novembre e gennaio. L'alta stagione turistica, cioè quella che presenta il costo maggiore, è compresa tra gennaio e aprile. Meteorologicamente parlando la Svezia presenta il suo clima più secco nei mesi di febbraio, marzo e aprile. La piovosità massima è raggiunta durante l'estate, a luglio e agosto. Risultano ad alta intensità turistica i periodi natalizi e quello vicino al giorno di Santa Lucia, festività che cade il 13 Dicembre e particolarmente sentita in Svezia. In questa particolare data gli svedesi celebrano la Santa con un tripudio di luci e di candele per "scacciare" l'oscurità dell'inverno.
Potrebbe interessarti anche: Prendere casa in affitto: dove conviene e perché
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 25 giugno 2021