Tutto quello che devi sapere sulla criptovaluta Shiba Inu - la moneta digitale che è partita come un meme
La criptovaluta è nata come un riferimento umoristico alla simpatica razza di cani Shiba Inu, che a sua volta ha portato al meme Internet 'Doge'
La criptovaluta è nata come un riferimento umoristico alla simpatica razza di cani Shiba Inu, che a sua volta ha portato al meme internet 'Doge'.
Questo meme ha portato alla creazione di un'altra criptovaluta scherzosa, Dogecoin - e la criptovaluta Shiba Inu è anche una risposta a questa.
La nuova criptovaluta è stata lanciata nell'agosto 2020 da un creatore conosciuto solo come Ryoshi, con sede in Cina.
La criptovaluta Shiba Inu è stata promossa in passato dal boss miliardario di Tesla Elon Musk - che è anche un fan delle criptovalute.
A ottobre, Musk ha twittato una foto del suo cucciolo di Shiba Inu, che ha dato il via a un aumento del prezzo della criptovaluta.
Gran parte dell'attuale aumento dello Shiba Inu è dovuto alla speculazione secondo la quale potrebbe essere presto quotato sulla piattaforma di trading Robinhood.
Un insider ha recentemente postato su Twitter dicendo che i dirigenti credono che ci sia una "possibilità" che lo Shiba Inu entri a far parte di Robinhood entro gennaio 2022.
Come acquistare Shiba Inu? Puoi comprare Shiba Inu su piattaforme di trading di criptovalute come eToro e Coinbase.
Quali sono i rischi di investire in criptovalute? Le criptovalute non sono regolamentate nel Regno Unito, a differenza di molti altri prodotti finanziari.
La Financial Conduct Authority (FCA) controlla le criptovalute, ma solo per prevenire il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo.
Questo significa che se metti dei soldi in qualcosa che ha a che fare con le cripto e li perdi probabilmente non li rivedrai mai più.
Molte altre operazioni finanziarie sono regolate dalla FCA, il che significa che il tuo denaro è protetto fino a 85.000 sterline se l'azienda fallisce o il tuo denaro viene rubato in qualche modo.
Questo grazie al Financial Services Compensation Scheme (FSCS), un fondo a cui le società finanziarie contribuiscono.
Puoi controllare sui siti web della FCA o del FSCS per vedere se un'azienda a cui sei interessato è regolamentata e sicura da trattare.
Cosa fa salire e scendere le criptovalute?
Le valute digitali possono facilmente salire o scendere del 3-4% in un giorno normale.
Gli investitori tradizionali guarderebbero a questo tipo di rialzo giornaliero con uno shock totale.
Gli investitori abituati ai grandi indici finanziari, come il FTSE 100, sono abituati a muoversi entro l'1% al giorno.
Quindi cosa rende le criptovalute così volatili?
La risposta è quasi tutto - dalla regolamentazione finanziaria ai tweet di Elon Musk.
All'inizio di quest'anno Musk ha messo la parola 'Bitcoin' nella sua biografia su Twitter e il prezzo della valuta è aumentato del 20%.
Ad agosto, il prezzo del Bitcoin, la più grande criptovaluta, è salito grazie alla notizia che Google permetterà la pubblicità delle criptovalute.
Poiché il Bitcoin è così predominante, ciò che accade con il suo prezzo tende ad essere riflesso dai suoi rivali più piccoli.
Ma il prezzo delle criptovalute può scendere con la stessa facilità con cui sale.
A luglio i prezzi delle criptovalute hanno subito un crollo perché i regolatori di tutto il mondo hanno iniziato ad essere severi con le valute digitali.
La Cina in particolare ha lanciato un forte attacco alle criptovalute, con il vice-premier Liu Hu che ha detto che il paese avrebbe " preso provvedimenti contro il mining e il trading di bitcoin".
La banca centrale del paese ha rilasciato una dichiarazione dicendo che nessuna società finanziaria cinese dovrebbe avere a che fare con le criptovalute.
Sempre a luglio, l'organo di controllo della FCA ha bandito il più grande scambio di criptovalute del mondo, Binance.
Il prezzo delle monete digitali sale e scende anche a causa delle tendenze dei social media e delle notizie.
La popolarità del Bitcoin ha generato molti emulatori e ora ci sono più di 4.000 alternative di monete digitali disponibili.
Potrebbe interessarti anche: Insieme per costruire un futuro con un lavoro di qualità e con diritti uguali per tutti
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 9 febbraio 2022