Ultimo appuntamento dei 'Caffè Scientifici' sul tema della fauna e degli ungulati al Roncalli
«Si conclude con questo incontro un ricco cartellone che ha visto docenti e studenti impegnati nell'organizzazione di eventi volti alla diffusione della cultura scientifica, un'asse fondamentale della nostra proposta formativa - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini - Ogni appuntamento ha visto un'aula magna gremita con un pubblico vario, da studenti a docenti a cittadini e soggetti del territorio stiamo già preparando la prossima edizione che sarà altrettanto significativa»
Si conclude con una lezione sulla gestione della fauna il ricco cartellone dei Caffè Scientifici per l'a.s. 2018/2019 organizzato dall'IIS Roncalli di Poggibonsi. Giovedì 11 aprile, alle 16.30 nell'aula magna dell'istituto, verrà recuperato l'incontro con il professor Francesco Ferretti, inizialmente programmato per il 30 gennaio e poi rimandato a causa delle condizioni meteo avverse. Il professor Ferretti terrà una lezione sul tema della gestione della fauna dal titolo Lupi, ungulati e uomini, quali sfide per la gestione della fauna?. L'incontro, come i precedenti, è stato organizzato dai docenti dell'area scientifica, dagli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, dalla professoressa Gianna Trapassi, referente di indirizzo Scienze applicate e dal professor Gabriele Chemello, referente del progetto.
«Si conclude con questo incontro un ricco cartellone che ha visto docenti e studenti impegnati nell'organizzazione di eventi volti alla diffusione della cultura scientifica, un'asse fondamentale della nostra proposta formativa - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini - Ogni appuntamento ha visto un'aula magna gremita con un pubblico vario, da studenti a docenti a cittadini e soggetti del territorio stiamo già preparando la prossima edizione che sarà altrettanto significativa».
Il professor Francesco Ferretti si occupa di ecologia, gestione e conservazione dei grandi mammiferi, con particolare riferimento a Ungulati e Carnivori, lavorando in particolare in progetti riguardanti capriolo, daino, cinghiale, camoscio appenninico, cervo rosso, cervo della Mesola, leopardo delle nevi e leopardo comune. Attualmente tiene il corso di "Gestione e conservazione della fauna selvatica" nel Corso di Scienze biologiche dell'Università di Siena.
Tutte le informazioni sull' Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.edu.it.
Pubblicato il 8 aprile 2019