Un defibrillatore a Monsanto. Inaugurazione e un corso rivolto ai cittadini per imparare ad usarlo
«Il corso - spiega il dottor Corti - è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire informazioni e a cimentarsi in prove pratiche sulle tecniche di soccorso. In questa occasione saranno consegnati venti patentini». Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare
Il suo obiettivo è quello di salvare la vite delle persone ma occorre saperlo usare. Arrivano nel territorio di Barberino Val d'Elsa un nuovo defibrillatore e un corso ad hoc che istruisce i cittadini sulle modalità di utilizzo dello strumento. Sarà installato domani, sabato 7 novembre, nella frazione di Monsanto un dispositivo semiautomatico (DAE). Il defibrillatore è stato acquistato dal Consiglio di Frazione di Monsanto grazie anche al contributo del Comune di Barberino Val d'Elsa e del Lions Club di Poggibonsi.
Prima dell'inaugurazione che si terrà alle ore 18,30 alla presenza del sindaco Giacomo Trentanovi, il Consiglio di Frazione ha organizzato un corso aperto a tutti i cittadini di BLSD e disostruzione delle vie aeree. Sarà tenuto dal medico Luca Corti nei locali della Chiesa di Monsanto dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
«Il corso - spiega il dottor Corti - è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire informazioni e a cimentarsi in prove pratiche sulle tecniche di soccorso. In questa occasione saranno consegnati venti patentini». Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. La serata proseguirà con una cena di autofinanziamento a sostegno del DAE (informazioni e prenotazioni: cell. 339 1936295). L'invito del sindaco Trentanovi è quello di "partecipare numerosi al corso per avvalersi di questo importante strumento nella maniera più corretta e adeguata possibile".
Nel territorio barberinese un altro defibrillatore è disponibile all'esterno del negozio Coop di Barberino. L'apparecchio salvavita è stato donato dal negozio Coop.
Pubblicato il 6 novembre 2015