Un dialogo sulla poesia
Un incontro, quello di Venerdì 14 febbraio, che coinvolgerà due tra i più significativi poeti contemporanei in un dialogo sulla poesia
Venerdì 14 febbraio, alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa,si terrà un incontro che vede impegnati, in un Dialogo sulla poesia, Maria Grazia Calandrone eStefano Dal Bianco, due tra i più significativi poeti contemporanei. Gli autori discuteranno sulla poesia, sulla loro poesia, leggeranno i loro testi.
L'iniziativa è curata dalle associazioni Amici di Romano Bilenchi e La Scintilla e fa parte di un più ampio progetto, Gli stati parziali della poesia,teso a dare una rappresentazione delle più importanti esperienze di poesia contemporanea.
Maria Grazia CALANDRONE è poetessa, drammaturga, artista visiva e conduttrice per Radio TreRai; scrive per il Corriere della sera; ha tenuto per anni una rubrica di inediti, Cantiere Poesia per ilmensile internazionale Poesia.
Le sue opere più significative: La scimmia randagia (Crocetti 2003, premio Pasolini OperaPrima), La macchina responsabile (Crocetti 2007), Sulla bocca di tutti (Crocetti 2010, premioNapoli), L'infinito melo, pseudomanzo (Sossella 2011), Serie fossile (Crocetti 2015), Il benemorale (Crocetti 2017); inoltre è in Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi 2012).
Stefano DAL BIANCO è docente all'Università di Siena, si è occupato di poesia e critica stilistica,ha fondato e diretto la rivista di poesia contemporanea Scaro minimo (con Mario Benedetti eFernando Marchiori); è stato nella redazione della rivista Poesia; come studioso ha curato ilvolume della collana mondadoriana I meridiani dedicato ad Andrea Zanzotto; ha curato anche laraccolta Tutte le poesie di Mario Benedetti.
Le sue opere più significative: La bella mano (Crocetti 1991), Ritorno a Planaval (Mondadori2001; poi Pordenonelegge 2018); Prove di libertà (Mondadori 2012); Distratti dal silenzio.Diario di poesia contemporanea (Quodlibet 2019).
Potrebbe interessarti anche: Rintracciato 28enne in provvedimento di esecuzione
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 12 febbraio 2020