Un nuovo angiografo per la Cardiologia di Empoli

Uno strumento essenziale per il trattamento dei pazienti affetti da infarto miocardico

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nei giorni scorsi è stato installato il nuovo angiografo presso il reparto di cardiologia interventistica dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretto dal dottor Attilio Del Rosso. Lo strumento radiologico, dotato di una tecnologia avanzata, è utilizzato per effettuare le coronarografie, il trattamento della cardiopatia ischemica e della arteriopatia degli arti inferiori e le valvuloplastiche aortiche.

Nella sala di emodinamica di Empoli ogni anno vengono eseguiti 1.000 esami angiografici diagnostici e oltre 600 procedure di emodinamica interventistica su cuore e altri distretti.

La cardiologia invasiva garantisce una attività continua h24 per i pazienti che accedono dal territorio o dal pronto soccorso con diagnosi di infarto miocardico: questi pazienti sono immediatamente trasferiti in sala emodinamica per eseguire l’esame coronarografico e l’angioplastica per il trattamento dell’infarto. “Il nuovo strumento permette di avere una qualità di immagini superiore e pertanto eseguire procedure di rivascolarizzazione miocardica percutanea di alta complessità. L’integrazione delle immagini angiografiche con le immagini TAC consentirà di implementare in futuro nuove procedure terapeutiche sul cuore”, sottolinea il dottor Del Rosso.

L’acquisto di questo angiografo permetterà di innovare la strumentazione del nostro reparto di cardiologia e di offrire una migliore qualità di assistenza ai nostri pazienti anche nei casi in cui è necessario un approfondimento in tempi rapidi”, conclude la dottoressa Guarducci.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: 267 nuovi casi in provincia di Firenze, di cui 27 in zona empolese 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 16 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su