Un secondo caso di West Nile all'Ospedale San Jacopo. E' un paziente di 79 anni

Si tratta di un paziente di 79 anni, residente a Pescia, in ospedale dallo scorso 15 agosto

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un nuovo caso di meningoencefalite da West Nile virus (WNV) WNV è ricoverato nel presidio ospedaliero di Pistoia nel reparto di Malattie Infettive, diretto dal dottor Pierluigi Blanc, direttore della struttura complessa Malattie Infettive 2, di Pistoia e Prato. Si tratta di un paziente di 79 anni, residente a Pescia, in ospedale dallo scorso 15 agosto ed al quale stamattina gli esiti dei test su liquor hanno confermato la presenza di un’infezione da West Nile virus.(WNV).

"Questo secondo caso ricoverato da noi, sia per l'età che per la presenza di una malattia cronica - commenta il dottor Blanc - rientra nelle cosiddette categorie a rischio di sviluppare l'infezione dopo essere stati punti dalla zanzara. Al momento - prosegue il medico - il paziente è stabile con un quadro clinico in lieve miglioramento dal punto di vista neurologico e in equilibrio per quanto riguarda il sistema cardio-respiratorio".

Anche questo secondo caso (il precedente si era verificato lo scorso 13 agosto in una paziente di 82 anni che resta ancora ricoverata sempre nelle Malattie Infettive del San Jacopo con un quadro clinico in fase di miglioramento è da ritenersi autoctono: l'uomo non ha effettuato viaggi fuori Regione.

Come da procedura sono state immediate da parte del reparto Malattie Infettive le segnalazioni alla Direzione Sanitaria, al Dipartimento di Prevenzione ed in particolare alla unità funzionale complessa di igiene pubblica e della nutrizione, dell'area pistoiese diretta dalla dottoressa Paola Picciolli, All'Istituto Superiore di Sanità e alla Regione.

Sono già in corso di programmazione le azioni di sorveglianza sanitaria, umana e veterinaria, e questo pur non sussistendo motivi di allarme per la popolazione.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus in Toscana, 1.800 nuovi casi. Età media 53 anni. 14 decessi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 17 agosto 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su