Una donna alla guida del Partito Democratico di Poggibonsi

Lore Lorenzi alla guida del PD poggibonsese, attiva da sempre nella realtà associative

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ieri sera, lunedì 15 febbraio 2021, l’assemblea comunale del Partito Democratico di Poggibonsi riunitasi in videoconferenza ha eletto all’unanimità con voto palese Lore Lorenzi come segretaria dell’unione comunale del PD poggibonsese.

La proposta di Lore Lorenzi vicesegretaria uscente, è il risultato di un a campagna di ascolto tra gli iscritti iniziata a fine 2020 dopo le dimissioni di Maurizio Pelosi ufficializzate durante l’assemblea della settimana scorsa. La neo segretaria ha così presentato il proprio documento di intenti, sintesi delle linee guida dalle quali partire, per dare forma al lavoro organizzativo. In primis la costituzione della segretaria che affiancherà e dovrà dare gambe ai punti contenuti nella relazione. Riconnessione con il mondo dell’associazionismo, del volontariato e del lavoro, sostenibilità economica del partito, per garantirne autonomia e capacità di azione politica, ascolto e partecipazione degli iscritti, i punti essenziali. Ribadita la centralità della Festa dell’Unità come luogo di socialità e condivisione politica, elementi fondanti che da sempre hanno contraddistinto la comunità del centro sinistra. Aspetto importante del documento, la necessità di rimettere al centro della discussione politica, la partecipazione delle donne nel senso di favorire una valorizzazione basata su contenuti, meriti e competenze.

Inizia da oggi un percorso che la neosegretaria ha voluto sottolineare, collettivo e che immagini un futuro della città di Poggibonsi, mettendo al centro la necessità di riprogettare e trovare nuove soluzioni a problematiche già conosciute ma accresciute dall’emergenza sanitaria in corso e relative soprattutto, al mondo del lavoro e della tenuta sociale.

Un richiamo esplicito è arrivato affinché i giovani democratici siano protagonisti attivi del futuro del partito e della città, che si facciano promotori all’interno della comunità di idee nuove su temi che da sempre hanno occupato il dibattito interno.

La seduta si è conclusa con un ringraziamento di Lore Lorenzi a tutti i componenti dell’assemblea per la fiducia accordata, nella consapevolezza della responsabilità assunta per la comunità.

Lore Lorenzi, 51 anni, nata a Massa Marittima (GR) ha frequentato l’Università di Siena conseguendo la laurea in giurisprudenza; dopo aver vissuto a Siena, si è trasferita da oltre quindici anni a Poggibonsi dove attualmente vive. Ha collaborato per molti anni con l’Università di Siena nell’ambito della formazione universitaria e postlaurea e della ricerca scientifica su temi di interesse criminologico, della sicurezza urbana e della violenza di genere; attualmente, svolge la propria attività nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese come libera professionista nell’ambito della trasparenza e dell’anticorruzione. Impegnata nell’associazionismo legato alla promozione della mobilità dolce e dal 2014, volontaria attiva del Partito Democratico poggibonsese.

Potrebbe interessarti anche: Monteriggioni: nuove attività extrascolastiche e accesso ai nidi d’infanzia con agevolazioni anche per non residenti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 16 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su