Una mela contro la sclerosi multipla. Nelle piazze della Valdelsa l'iniziativa dell'Aism

La sclerosi multipla oggi in Italia colpisce 75 mila persone, di cui il 50% sono giovani. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante: è la prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali. Una diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna in 4mila piazze italiane La Mela di Aism, manifestazione organizzata dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. Lo  scopo dell'iniziativa è informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e i servizi per i giovani con SM.

La sclerosi multipla oggi in Italia colpisce 75 mila persone, di cui il 50% sono giovani. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante: è la prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradaliUna diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. 

Ecco di seguito l'elenco di tutte le piazze dove è possibile acquistare La Mela di Aism.

Poggibonsi
- Loc. Campostaggia - giovedì 8 e venerdì 9
- via Salceto - sabato 10
- Piazza San Giuseppe - domenica 11
- via Romana - sabato 10 e domenica 11
- Giardini Largo Gramsci - sabato 10 e domenica 11
- Piazza Grazzini - sabato 10 e domenica 11
- via Volta - domenica 11

Colle di Val d'Elsa
- Loc. Catarelli - sabato 10 e domenica 11 

San Gimignano
- loc. Cusona - venerdì 9 

Empoli
- Piazza della Vittoria - sabato 10 e domenica 11
- Ospedale San Giuseppe - venerdì 9 e domenica 11 

Casole d'Elsa
- Piazza della Libertà - sabato 10 e domenica 11

Sovicille
- via Grossetana angolo Ucciano - domenica11

Castelfiorentino
- Piazza Cavour - sabato 10 e domenica 11

Pubblicato il 6 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su