Val d'Elsa, con il Lions Club ''Accendi il tuo cuore'' per l’Anffas. Semplici: «Grazie a chi ci sostiene»
Si svolgerà sabato 13 maggio la manifestazione “Accendi il tuo cuore”, organizzata dal Lions Club San Gimignano Via Francigena a sostegno dell’associazione Anffas Altavaldelsa
Si svolgerà sabato 13 maggio la manifestazione “Accendi il tuo cuore”, organizzata dal Lions Club San Gimignano Via Francigena a sostegno dell’associazione Anffas Altavaldelsa. Lo spirito dell’iniziativa è quello di avvicinare più persone possibili all’associazione che, come è solita fare in occasione di tutti gli eventi organizzati a sostegno, parteciperà alla manifestazione con i suoi ragazzi e i collaboratori per mostrare cosa realmente avviene al centro ogni giorno.
Ed ecco allora che in piazza Rosselli, sabato 13 in occasione dell’evento (mattina e pomeriggio), i ragazzi dell’associazione offriranno uno scorcio dell’attività quotidiana di uno dei laboratori di socializzazione al lavoro in attivo. «In particolare porteremo in piazza il laboratorio di bomboniere – dice Lucia Semplici, presidente Anffas - Tutti coloro che ne avranno desiderio potranno dipingere con noi e portarsi a casa un lavoro realizzato sul posto sotto la supervisione ormai esperta dei nostri ragazzi». Lions Club San Gimignano Via Francigena ha realizzato per l’occasione una maglietta con lo slogan della giornata che costituirà il gadget della manifestazione stessa.
«Ringraziamo il Lions Club per l’impegno e la vicinanza – dice Semplici – ed estendiamo il ringraziamento a tutti coloro che ci sostengono nel corso dell’anno fra cui gli organizzatori e i partecipanti a Bicincittà che domenica prossima torneranno a pedalare destinando alla nostra associazione il ricavato. E’ grazie al sostegno di tutta la comunità e grazie alla collaborazione con la fondazione ‘I Bambini delle Fate’ che la nostra attività va avanti e cresce».
In particolare l’associazione Anffas costruisce percorsi di avvicinamento all’inserimento lavorativo a partire dalla proposta di interventi terapeutici e graduali all’acquisizione di competenze lavorative, fino alla gestione diretta di inserimenti lavorativi o socio-terapeutici in collaborazione con enti pubblici e privati in linea con il programma dell’associazione. Attualmente i laboratori sono "L’orto di' Nanni" (ortocoltura) e "Bomboniere solidali" (laboratorio manuale costruzione oggettistica) per evidenziare abilità personali verso cui indirizzare percorsi lavorativi differenziati e personalizzati. I laboratori creano prodotti che poi vengono venduti e consegnati dai ragazzi per una conclusione del processo produttivo.
Il ricavato delle vendite sostiene l’associazione nelle sue attività e permette ai ragazzi gite o altre occasioni di socializzazione sul territorio. Sono due gli obiettivi principali perseguiti. Uno è collocare a lavoro ciascuno dei ragazzi che frequentano i laboratori di socializzazione favorendo l’ingresso con il supporto di un tutor che affianchi il ragazzo. Al momento i ragazzi al lavoro, con inserimenti curati da Anffas, sono cinque. Il secondo è aumentare la ricettività d’utenza (almeno dieci ragazzi inseriti in ciascun laboratorio) e la cadenza settimanale dei laboratori (cinque giorni la settimana) in modo da poter ampliare l’offerta educativa e incidere sul miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte.
Pubblicato il 11 maggio 2017