Val d'Elsa, irresistibile meta per i camperisti
Siamo agli inizi di marzo e da queste parti si inizia già a respirare aria di primavera. Comincia quindi la bella stagione, il momento perfetto per spostarsi
Siamo agli inizi di marzo e da queste parti si inizia già a respirare aria di primavera. Comincia quindi la bella stagione, il momento perfetto per spostarsi e godersi le innumerevoli bellezze che si possono incontrare viaggiando. La Val d'Elsa, in questo senso, vanta delle vere e proprie perle che non possono non essere apprezzate da chi ama muoversi in cerca di cose nuove. In particolare, chi ama il camper non può assolutamente non approfittare delle zone attrezzate messe a disposizione, un'ottima scusa per scoprire buon cibo, piccoli borghi medievali, ottimo vino. Tra le mete da non perdere, ecco che abbiamo selezionato per voi alcuni suggerimenti:
San Gimignano
Tappa obbligatoria per chi visita la Val d'Elsa è senza ombra di dubbio San Gimignano, che con le sue sedici torri ha reso celebre la Toscana in tutto il mondo. Da qualche anno, il piccolo comune turrito è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Barberino Val d'Elsa
Nel cuore del Chianti, è un piccolo gioiello dalla vista mozzafiato, completamente immerso tra le tipiche colline toscane. Barberino Val d'Elsa custodisce anche un piccolo mistero, quello della città scomparsa di Semifonte. Sembra, e non è una leggenda, che nel tredicesimo secolo Semifonte fosse una grande e potente comunità, che rappresentava un forte pericolo per la vicina Firenze, al punto di venire distrutta e rasa al suolo proprio da questa. Ne rimangono poche rovine, in località Petrognano, ma la storia merita di essere conosciuta ed esplorata.
Certaldo
La città natale del grande scrittore Giovanni Boccaccio non può non essere visitata. Nella parte più antica, quella di Certaldo Alto (a cui si può accedere da piazza Boccaccio anche con una funicolare), si può visitare persino la casa del noto autore del Decameron. E poi il Palazzo Pretorio, i ruderi del Castello di Pogna, la famosa cipolla di Certaldo sono altri ottimi e validi motivi per farvi una breve sosta durante la vostra vacanza.
Casole d'Elsa
E' uno dei territori comunali più vasti di tutta la provincia senese, nonostante il centro storico sia molto piccolo. L'antico castello, quello dove si trovano attualmente gli uffici comunali, è ricordato fin dall'inizio dell'XI secolo come uno dei capisaldi del territorio. Trovandosi proprio su un "cucuzzolo", infatti, godeva di una posizione strategica nel territorio che si disputavano allo stesso tempo senesi, fiorentini e volterrani.
Se non avete un camper a vostra disposizione con cui scoprire tutte le bellezze che la Val d’Elsa ha da offrirvi, ma desiderate provare l’ebbrezza di una vacanza su quattro ruote, potrete rivolgervi alla rete. Siti come campanda.it offrono la possibilità di noleggiare direttamente dal proprio pc il mezzo ideale per la vostra vacanza. E' semplice e veloce: basta inserire il luogo di partenza desiderato e i servizi richiesti, per poi verificarne la disponibilità. Su portali come areeattrezzate.it troverete infine una serie di indirizzi utili per pianificare a tavolino la vostra avventura in camper.
Pubblicato il 7 marzo 2016