Valdelsa e dintorni, cosa fare nel weekend 14 e 15 maggio

Alcune idee per il fine settimana di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022

 COSA FARE NEL WEEKEND
  • Condividi questo articolo:
  • j

Arte, fiori e mercatini in questo bel fine settimana di primavera, ecco di seguito alcune idee per il weekend.

Notte europea dei musei

Una serata speciale per gli amanti dell’arte sabato 14 maggio 2022, gli appuntamenti sono gratuiti (salvo dove specificato diversamente), a Siena possiamo ammirare le aperture straordinarie di Pinacoteca, Museo Civico e Santa Maria della Scala, con eventi teatrali in notturna; a Sarteano (Si) invece è prevista un'apertura serale straordinaria del Museo Civico Archeologico; a Firenze sono molti i musei e le opere coinvolte, uno tra tutti gli Uffizi aperti al costo simbolico di 1€ dalle 19 (con ultimo ingresso ore 20.30) fino alle 22.

Il festival del volo

Tre giorni per toccare il cielo con un dito, fino a a domenica 15 maggio Ultravox Firenze nel Parco delle Cascine, con voli, mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo e molto altro, tutto a ingresso libero con animazione e area dedicata per bambini, musica dal vivo e ristorazione di qualità; inoltre su prenotazione il Museo e il complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Mostre mercato

Radicondoli si trasforma in un giardino all'aperto sabato 14 e domenica 15 con la partecipazione di vivaisti provenienti da tutta Italia, workshop, laboratori, convegni, incontri a tema. Un contest unico dedicato all’arte del giardinaggio.

Da segnare in agenda: a Casole d'Elsa ritorna uno degli eventi di maggior successo del nostro splendido borgo medioevale incastonato nelle colline senesi, siamo quindi pronti per la 9a edizione di Casole Fiorita, l'edizione 2022 avrà inizio sabato 21 maggio alle ore 14.00 con l'apertura del mercato vivaistico e dei prodotti apistici, e continuerà domenica 22 maggio.

Fino al 20 maggio 2022 rimarrà aperto il Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo di Firenze. Dal Giardino, posto accanto alla terrazza del Piazzale Michelangelo, si ammira uno dei più bei panorami della città. Negli oltre due ettari di terreno fioriscono circa 3.000 varietà di iris ibride provenienti da tutto il mondo.

A Greve in Chianti è il tempo delle rose: Piazza Matteotti come un giardino profumato. Una due giorni di passioni per la natura e il giardinaggio nell’appuntamento florovivaistico “Greve in Fiore”, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio.

Inoltre a Siena in zona stadio per l'intera giornata di domenica 15 maggio si terrà un'edizione straordinaria del mercato.

Il festival della mobilità e del turismo sostenibile

Strade di Sienasabato 14 maggio “80 voglia di gravel” con diverse distanze e partenza dalla sede del festival:domenica 15 maggio “Bimbimbici”, pedalata per bambini e genitori nel centro storico di Siena.

Inoltre a Poggibonsi sabato 14 maggio La Corsa di Alcide, piccola gara di regolarità turistica, con partenza alle 15.30 da Poggibonsi in Piazza Matteotti e arrivo sempre a Poggibonsi al Bernino alle 18.15.

Sara Balugani

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Le dimore storiche aprono le porte, ecco quando

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 13 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su