Valdelsa e dintorni, gli eventi del weekend della festa della mamma
Alcune idee per il fine settimana di sabato 7 e domenica 8 Maggio 2022
Ecco alcune idee per il fine settimana, mercatini, fiori, iris e tanto altro ancora.
Il Siena Club Auto Moto d’Epoca propone per gli appassionati del motorismo storico un appuntamento per le auto d’epoca costruite entro il 1945 a Siena e negli splendidi territori che la circondano: "Sulle Strade de L'Eroica", appuntamento il 7 e 8 maggio con itinerari lungo la Via Francigena, alla scoperta di castelli, borghi e città fortificate.
A Siena con Siena in fiore, il prossimo fine settimana: 6, 7 e 8 maggio, nei giardini intorno alla fontana di San Prospero, risboccia la primavera. La mostra mercato, promossa dalla Società toscana di orticultura e patrocinata dall’Amministrazione comunale, si arricchisce di un giorno in più rispetto alle passate edizioni. L’apertura, ad ingresso gratuito, a tutti gli appassionati di fiori e piante, sarà dalle ore 9 alle 19.30.
Tre giorni di eventi a Radicondoli per riflettere sulla violenza. Dal 6 all '8 maggio l'installazione fotografica in via Gazzei ''Lo strappo'' e il 7 maggio al Teatro dei Risorti lo spettacolo ''Quindi... Lo Sapevi?''.
Sempre a Radicondoli, il Circolo Acli fondato nel 1955 celebra quest'anno il decimo anniversario della sua intitolazione a Giorgio La Pira. La festa è fissata per il 7 e l'8 maggio.
Protagonista lo shopping con il mercato dalle 8.00 alle 20.00 e l'apertura straordinaria dei negozi domenica 8 maggio: a Empoli infatti sarà un’Empolissima tutta nuova: format innovativo, spazi ridisegnati e attenta selezione degli operatori. Il tradizionale mercato in centro si adegua ai tempi cercando di anticipare le nuove tendenze in fatto di manifestazioni su area pubblica.
Un fine settimana da non perdere nel segno della cultura, intesa come lettura, ma anche come incontro e condivisione, grazie all'edizione 2022 di Leggenda Festival, festival della lettura e dell'ascolto per bambini, ragazzi, famiglie e adulti, organizzato dal Comune di Empoli.
A Castelfiorentino domenica 8 maggio (dalle 9.00 in poi) va in scena In Bici in Città, manifestazione ciclo-turistica aperta a tutti organizzata dall’AVIS con il patrocinio del Comune.
Domenica 8 maggio con Montelupo in Fiore entra nel vivo la stagione degli eventi a Montelupo Fiorentino. Il tradizionale appuntamento cambia data (da marzo a maggio), ma anche formato
A San Gimignano sabato 7 maggio la rievocazione storica: Il 7 maggio 1300 Dante Alighieri si recò a San Gimignano...
Un mare verde e profumato, espressione dell’anima floreale e tipica della Toscana, è pronto a distendersi tra le colline di Barberino Tavarnelle. Nell’antico castello di origine medievale piazze, vie e terrazze si preparano ad accogliere il giardino profumato di “Barberino in fiore”, la manifestazione che lancia un nuovo ponte tra passato e presente e fa dialogare la natura con la storia. I colori delle rose e i fiori di stagione si fondono al gusto del vino e i sapori delle migliori produzioni locali, il talento creativo dei maestri artigiani si mescola al genio degli artisti del passato e contemporanei; appuntamento per sabato 7 e domenica 8 maggio.
A Greve in Chianti sabato 7 e domenica 8 in Piazza Matteotti mostra mercato di prodotti enogastronomici e artigianali "delle città slow".
Fino al 20 maggio 2022 rimarrà aperto il Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo di Firenze. Dal Giardino, posto accanto alla terrazza del Piazzale Michelangelo, si ammira uno dei più bei panorami della città. Negli oltre due ettari di terreno fioriscono circa 3.000 varietà di iris ibride provenienti da tutto il mondo.
Passeggiando con le storie dell’affido. È il titolo dell’evento promosso in Valdelsa dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e dall’Associazione StareFra, per sabato 7 maggio, a Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi, a sostegno della proposta per l’istituzione della giornata nazionale dell’affidamento familiare.
A Casole d'Elsa sabato 7 maggio arrivano gli Uffizi Diffusi, inaugurazione alle 11.00 della mostra, presso La Collegiata di Santa Maria Assunta, su "Francesco Rustici detto il Rustichino (Siena, 1592-1626) e la famiglia. Due generazioni di artisti attivi a Casole d'Elsa".
Sabato 7 maggio a partire dalle 9.45 nel complesso monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni (SI) l'VIII Forum annuale sulla Via Francigena e sui Cammini di interesse regionale. Sarà il presidente della Regione Eugenio Giani a fare i saluti istituzionali. Il direttore dell’Irpet, Nicola Sciclone illustrerà i risultati dello studio sugli effetti turistici del ripristino del tratto toscano della Francigena.L’assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras, presenterà l’Atlante dei Cammini toscani.Il senatore Riccardo Nencini interverrà per illustrare lo stato di elaborazione della nuova legge per la promozione dei Cammini.Al consigliere del presidente Giani, Federico Eligi, è affidato il compito di fare il punto sulle linee guida della nuova legge regionale e di presentare la richiesta di riconoscimento della Francigena come patrimonio Unesco.Dopo la pausa pranzo, il programma pomeridiano prevede una comunicazione a cura dei Comuni di Siena, Fucecchio, Lucca e Pontremoli, i quattro capofila del tratto toscano della Francigena.La giornata si concluderà con una passeggiata di 3,5 km sulla Francigena, da Abbadia Isola a Monteriggioni, in programma per le 18.00.
Domani, sabato 7 maggio alle 17 si presenta ''Lo scrigno d’oro di Goldwing Abbey'', romanzo fantasy di Maria Novella Giorli. Evento a cura della Pro Loco con patrocinio dell’amministrazione
Torna finalmente l’appuntamento, come tutti gli anni nella seconda domenica di Maggio (8 maggio), nel comune di Poggibonsi, la festa di Gavignano, che si svolgerà per le vie del caratteristico borgo con inizio dalle ore 16:15 con la Santa Messa all’interno della Chiesa di Gavignano seguita al termine dalla processione per le vie del borgo accompagnata dal coro della Parrocchia dello Spirito Santo, successivamente appuntamento nell' “aia” con una ricca merenda a base di panini e zonzelle, vini dolci casalinghi e molto altro ancora… pentolaccia per i più piccoli e tanta buona musica e nel pomeriggio appuntamento con l' ”aperigavignano”!! L’interna manifestazione non ha alcun scopo di lucro in quanto l’intero ricavato verrà utilizzato per la manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesa di Gavignano e a fini benefici.
A Colle di Val d'Elsa, Campolungo, Piazza Lavagnini, fino a domenica 8 maggio si potrà mangiare street food con musica e area giochi per bambini.
Foto di repertorio
Sara Balugani
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: ''Abbicì leggiamo insieme'', al via la seconda edizione del festival che promuove la lettura tra studenti e cittadini
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 6 maggio 2022