Valdelsadonna: tutti gli appuntamenti dell'ottobre rosa 2022

L'iniziativa weekend in rosa concluderà il mese con l'ospedale di Campostaggia che metterà a disposizione circa 30 appuntamenti per mammografie gratuite destinate

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ottobre è il mese della sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. Dal 1992 la campagna legata al nastro rosa si è diffusa dagli Stati Uniti in 70 paesi del mondo.

L'Ottobre Rosa in Val d'ELsa è iniziato con la collaborazione tra Valdesadonna e l’Associazione Via Maestra che ha voluto decorare di rosa le fioriere dei negozi del centro storico della città, con le locandine che riportano la frase che accompagna l'iniziativa ormai da anni “ prevenzione come progetto di vita”.

Giovedi 6 Ottobre c'è stato un incontro con il Dott. Giancarlo Petri nella sede di Via Trento nel quale ha raccontato il ruolo e l’importanza di una corretta gestione delle emozioni nei confronti della malattia oncologica, emozioni e paure che a volte ci inducono a rimandare visite e controlli fondamentali per non incorrere in diagnosi tardive. Si chiama “diagnosi precoce” l’arma più importante per combattere il tumore al seno.

Domenica 16 Ottobre appuntamento con la corale Clara Harmonia e con la sua direttrice Tanja Kustrin nella Chiesa di San Lorenzo grazie a Don Luca Galigani  per un pomeriggio nel quale il messaggio sulla prevenzione  del Dr Angelo Martignetti e della Dott.ssa Annalia Giallombardo sarà reso più leggero ma anche più incisivo dalle note musicali e dalle voci dei coristi che regaleranno sicuramente belle emozioni.

Gli appuntamenti di questo mese prevedono un incontro pubblico per il 26 Ottobre richiesto alla Direzione dell’Ospedale di Campostaggia per chiarire dubbi e dare risposte su tempi e modalità riguardanti visite, controlli di routine, programma di screening, età per la quale è consigliabile iniziare a sottoporsi a mammografie. Il compito di Valdelsadonna è anche quello di fare da ponte fra la comunità e l’Ospedale e questo incontro è sembrato il modo migliore per rispondere alle domande che spesso vengono rivolte ma per le quali è necessario dare voce alle figure professionali di riferimento.

L’iniziativa  “Week end rosa” è quella che concluderà l'Ottobre ed è forse la più attesa. L’ospedale di Campostaggia dedicherà il 28 e il 29 Ottobre alle donne di età compresa fra i 40 e i 44 anni mettendo a disposizione circa 30 appuntamenti per mammografie gratuite destinate proprio a quella fascia d’età che dovrebbe iniziare a fare controlli  ma che ancora non rientra nel programma di screening regionale. In questo caso Valdelsadonna sarà presente come ogni anno  per accogliere e tranquillizzare le donne che attendono di eseguire l’esame.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Ottobre in rosa, screening gratuiti a Campostaggia

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su