Vallis Berti è il nuovo Governatore della Misericordia di Poggibonsi

«Sono onorato della fiducia che mi è stata dimostrata». Sono queste le prime parole di Berti, che continua: «Ringrazio il mio stimatissimo predecessore, Gianfranco Lorini, che per 27 anni ha svolto il ruolo di Governatore della nostra Misericordia, e sarà nel solco del suo insegnamento che mi adopererò al meglio per far sì che la Nostra amatissima Confraternita continui a crescere, dimostrando a tutti la nostra piena e gratuita disponibilità verso il prossimo bisognoso del nostro aiuto sia morale che materiale»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Storico cambio al vertice per la Misericordia di Poggibonsi: dopo 27 anni Gianfranco Lorini lascia di sua sponte il ruolo di Governatore a Vallis Berti, eletto all’unanimità dopo aver ricoperto per tanti anni il ruolo di consigliere e Vice Governatore. 

«Sono onorato della fiducia che mi è stata dimostrata». Sono queste le prime parole di Berti, che continua: «Ringrazio il mio stimatissimo predecessore, Gianfranco Lorini, che per 27 anni ha svolto il ruolo di Governatore della nostra Misericordia, e sarà nel solco del suo insegnamento che mi adopererò al meglio per far sì che la Nostra amatissima Confraternita continui a crescere, dimostrando a tutti la nostra piena e gratuita disponibilità verso il prossimo bisognoso del nostro aiuto sia morale che materiale. Continuo quindi il mio cammino come semplice Volontario, al fianco di tutti i miei Confratelli e le mie Consorelle, svolgendo in pieno Spirito di Misericordia il ruolo di Governatore». 

Lorini invece ripercorre nel suo pensiero gli anni dal 1991 ad oggi, anni in cui è cambiata la società, il modo di aiutare gli altri con la nascita della Protezione Civile, il 118, e poi la nuova sede solo per citare 3 punti della lunga lista di cosa ha fatto in 27 anni. Ma il pensiero più profondo è sicuramente quello che la Misericordia è diventata la sua seconda famiglia: «È stata una mia scelta di non essere più alla guida della nostra Misericordia - dice Lorini - Sono stati 27 anni di mandato vissuti con spirito di servizio che molto hanno contribuito alla mia vita cristiana, e che altrettanto hanno fatto crescere il nostro sodalizio. Troverò ugualmente il modo di stare in mezzo ai volontari, finché il buon Dio me ne darà le forze, perché chi si sente chiamato ad aiutare il prossimo non smette mai di farlo. Faccio a Berti l’augurio di buon lavoro in questo momento così importante, e che il Cielo ci assista sempre per far crescere la Misericordia e il suo importante contributo per chi è nel bisogno. A tutti i confratelli e consorelle volontari, dipendenti e del servizio civile, il mio più sincero ringraziamento per tutto quello che hanno fatto in questi anni». 

Vallis sarà affiancato nel suo cammino dal Vice Governatore Luca Cipriani, insieme ai consiglieri Claretta Bianchini, Luciano Corti, Alessandro Fusi, Alessio Matteuzzi, nonché i nuovi ingressi Aldo Giannozzi, Damiano Lusini e Stefano Macchi: questo il Magistrato che sarà alla guida della Misericordia per il 2019.  

Il pensiero finale del nuovo Governatore Berti è poi per chi ogni giorno è a contatto con le persone: «Ringrazio i dipendenti e tutti i volontari che quotidianamente svolgono con impegno e dedizione l'opera di bene. Grazie al loro affetto e alla loro collaborazione mi auguro di poter svolgere al meglio questo compito impegnativo. La Misericordia di Poggibonsi è una risorsa importante per il territorio e per tutti i cittadini, ma è anche una grande famiglia che mi auguro cresca sempre più. Invito quindi tutti voi a partecipare alle iniziative che puntualmente proponiamo: ci sono tante possibilità di fare del bene, adatte a tutti, con lo scopo comune di donarsi agli altri. Al modo tipico che ci è tanto caro vi saluto e vi ringrazio e “Che Iddio Ve ne renda merito”». 

Pubblicato il 17 gennaio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su