Via Francigena, da Monteriggioni Cittadinanza onoraria per Romano Prodi e Francesco Rutelli
Cittadinanza onoraria per Romano Prodi e Francesco Rutelli. E’ quanto ha deciso il Consiglio comunale di Monteriggioni nel corso della seduta di mercoledì 26 gennaio con i voti favorevoli di “Centrosinistra per Monteriggioni” e i voti contrari di Movimento 5 Stelle e “Insieme per Monteriggioni”
Cittadinanza onoraria per Romano Prodi e Francesco Rutelli. E’ quanto ha deciso il Consiglio comunale di Monteriggioni nel corso della seduta di mercoledì 26 gennaio con i voti favorevoli di “Centrosinistra per Monteriggioni” e i voti contrari di Movimento 5 Stelle e “Insieme per Monteriggioni”. L’onorificenza, un’acquaforte realizzata dall’artista senese Caro Sassi, verrà consegnata sabato 28 gennaio nel corso del IV Forum Comuni in cammino in programma ad Abbadia Isola.
«Un gesto di riconoscenza nei confronti di Prodi e Rutelli – dichiara il sindaco Raffaella Senesi - per aver scelto nel 2007 Monteriggioni tra tanti comuni come primo simbolo in Italia della Via Francigena e primo depositario della segnaletica sul tracciato. Un riconoscimento straordinario da cui è generato uno sviluppo economico del nostro comune che ha portato un segmento importante della nostra economica, quello del settore turismo, ad avere un incremento medio annuo dal 10 al 12 per cento. Oggi il nostro piccolo comune è conosciuto in Italia e nel modo per la via Francigena e per il suo castello, emblema e gioiello del Medioevo ancor intatto e senza questo importante tracciato, oggi la nostra Abbadia a Isola sarebbe un rudere».
«E’ stato grazie al riconoscimento del presidente Prodi e del ministro Rutelli - aggiunge la prima cittadina - che nel 2007 è iniziato l’investimento italiano sull’intero tracciato tanto che la Regione Toscana, proprio da Abbadia a Isola con il presidente Rossi che ringrazio, ha deciso di investire risorse. Un investimento che ha riguardato anche lo stanziamento di fondi per il recupero del Complesso. Una riqualificazione che terminerà nel 2018 permettendoci di lasciare a chi verrà dopo di noi e ai cittadini una struttura di alto profilo. A Rutelli e Prodi va, dunque, tutta la gratitudine di questo Comune perché hanno dato il primo imprimatur all’Italia per la via Francigena».
Pubblicato il 27 gennaio 2017