Villa Cetinale, la dimora che ha incantato i Ferragnez

Chiara Ferragni in occasione del suo 34esimo compleanno si trovava in Toscana. Domenica 9 maggio ha pranzato in questa magica villa

 VILLA CETINALE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Villa Cetinale ha fatto breccia del cuore di Chiara Ferragni. In occasione della festa della mamma ha pranzato in questo incantevole luogo immerso nel verde. Nella didascalia del post Instagram la frase in inglese: “Il pranzo a Villa Cetinale è un sogno che diventa realtà”.

Una pubblicità notevole per la Toscana. L’influencer conta 23,5 milioni di follower e in occasione del suo compleanno ha alloggiato in un resort di lusso a Castiglione della Pescaia. Accompagnata da suo marito Fedez e i figli Leone e Vittoria, ha voluto portare con sé anche le sorelle Valentina e Francesca insieme alle colleghe e amiche Chiara Biasi e Veronica Ferraro. L’imprenditrice ha visitato Orbetello, Capalbio e l’Abbazia di San Galgano.

Il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti ha espresso grande entusiasmo. “Grazie a Chiara Ferragni avremo un ritorno di immagine straordinario, Villa Cetinale lo merita perché è da sempre nota al grande pubblico”. In passato, la dimora ha avuto ospiti illustri, come il principe Carlo di Inghilterra e vari ministri europei.

Villa Cetinale e il suo giardino barocco sono speciali. La Villa fu costruita tra il 1676 e il 1678 dalla famiglia Chigi. L’edificio non fu concepito come luogo di rappresentanza ma di residenza appartata dove la famiglia poteva passare del tempo libero e privato. La struttura a pianta quadrangolare si sviluppa su tre piani, collocati sopra un ampio terrazzamento. È presente una scalinata a doppia rampa che raggiunge il grande portale in marmo al primo piano. Il giardino segue lo stile “all’italiana” con agrumi, pavoni scolpiti nel tasso e da statue. Il restante spazio esterno è costituito da un vasto appezzamento composto da lecci. Particolare è il Romitorio, che si unisce alla villa mediante un lungo viale di cipressi e la “Scala Santa”. Una lunghissima scalinata di 200 scalini che rappresenta la difficile ascesa degli uomini verso la salvezza.

Foto Chiara Ferragni

Potrebbe interessarti anche: Vi portiamo a scoprire Villa Cetinale, una delle più belle dimore seicentesche della Toscana

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su