Ville, Castelli e fattorie: domenica ultima escursione a Villa Pillo
Una villa che racchiude in sé secoli di storia, da assaporare attraverso i colori autunnali. Ci sarà anche modo di percorrere un tratto della Via Francigena, all'interno di un territorio ricco di vigneti
Alla scoperta dell’antica dimora dei marchesi Incontri, un tempo fra le famiglie più potenti dell’Empolese Valdelsa. Domenica 3 dicembre è in programma un’escursione a Villa Pillo, famosa in tutto il mondo per i suoi vini di pregio. Una villa che racchiude in sé secoli di storia, da assaporare attraverso i colori autunnali. Ci sarà anche modo di percorrere un tratto della Via Francigena, all’interno di un territorio da sempre caratterizzato dalla presenza dei vigneti ma anche dall’esistenza di un’acqua che possiede notevoli qualità.
Dalla sorgente di Pillo, infatti, con ogni probabilità già nota agli Etruschi in quanto si trova vicina all’antica strada Salaiola, esce un’acqua termale a cui sono riconosciute proprietà curative e salutari. Una terra, insomma, che non finisce mai di stupire. Previsti anche alcune azioni teatrali e, al termine, una degustazione di vini della Villa.
Il percorso è di 5 km e mezzo (durata circa 2 ore), e prevede una navetta per il recupero delle auto al termine della camminata. Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 al parcheggio di via Antonio Meucci, località Case Nuove (Gambassi Terme). La quota di partecipazione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Cetra, tel. 370.1149658; [email protected]
«Si tratta dell’ultimo evento della rassegna Ville, Castelli e Fattorie – sottolinea il Vicesindaco di Castelfiorentino, Claudia Centi – una novità assoluta per far conoscere Ville e dimore storiche di pregio del nostro territorio e che ha riscosso un notevole successo. Ad ogni appuntamento, abbiamo avuto tra i cento e i duecento partecipanti, a conferma della validità della formula sperimentata che è riuscita a combinare in modo virtuoso l’escursione a piedi, il teatro, la storia e la degustazione finale. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato all’organizzazione di questa rassegna: l’associazione Cetra, TeatroCastello, Toscana Hiking Experience, Paolo Gennai, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i proprietari delle Ville, i Comuni di Certaldo e Montespertoli che insieme a Castelfiorentino hanno concesso il loro patrocinio, la Città Metropolitana per il suo contributo. Un’esperienza bellissima, che sicuramente ripeteremo anche il prossimo anno».
Pubblicato il 28 novembre 2017