Visionaria Film Festival celebra il cinema come arte, fuga e resistenza a Poggibonsi e San Gimignano
“L'arte, la resistenza, la fuga”. E’ questo il filo conduttore di Visionaria International Film Festival 2016 che torna con un’edizione che ruota intorno ad un tema di grande attualità. Otto giornate di proiezioni ed eventi speciali in programma dal 12 al 19 novembre a Poggibonsi e a San Gimignano
“L'arte, la resistenza, la fuga”. E’ questo il filo conduttore di Visionaria International Film Festival 2016 che torna con un’edizione che ruota intorno ad un tema di grande attualità. Otto giornate di proiezioni ed eventi speciali in programma dal 12 al 19 novembre a Poggibonsi e a San Gimignano, per celebrare il cinema indipendente e d’autore con anteprime e la proiezione dei cortometraggi di fiction, documentari e animazioni in gara nelle sezioni del Concorso Internazionale che saranno come ogni anno premiati dalla giuria di esperti.
«La ventitreesima edizione del festival ha alcuni importanti elementi di novità - ha dichiarato il direttore artistico Giuseppe Gori Savellini - abbiamo scelto di approfondire in modo particolare il tema del ruolo degli artisti e del mondo dell'arte come forma di resistenza ieri come oggi ed ad ogni latitudine. Quest‘anno poi Visionaria si terrà in un territorio, quello della Val d'Elsa senese, che negli ultimi anni ha puntato molto sul cinema ed in generale sui linguaggi contemporanei. Possiamo vantare eventi speciali che portano filmografie rare per il panorama italiano ed una selezione di cortometraggi in gara che più del solito ci ha riservato bellissime sorprese».
Il programma
Si comincia sabato 12 novembre alle 18.00 alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada di San Gimignano con l’inaugurazione della mostra di VisionArt. Questi i lavori in gara che saranno esposti fino al 19 novembre: Vegetation Walk di Anouk Chambaz (Luxembourg), Paradise di Max Wilde (USA), Either / Or di Müge Yildiz (Turkey), "A" di Marco Acquafredda e Andrea Montagnani (Italia), Those Drawn Alive di Jukka-Pekka Jalovaara (Finlad), Mirage di Atoosa Pour Hosseini (Ireland), Pneuma (triptyque) di Antonello Matarazzo (Italia), 45 minutes di Nishat Hossain (USA), The Golden Fish di Tiffany Chen (Taiwan), Left & Right di Camila Lima (Brazil), Silent Masks di Mazin Sherabayani (Iraq), Ridotto Mattioni di Giulia Vallicelli e Luca Ferri (Italia) che verranno giudicati da una giuria composta da studenti e insegnanti del Siena Art Institute. Alle 18.30 seguirà la performance di Motus Danza e alle 21.30 si entrerà nel vivo della sezione “Competizione Internazionale” con la proiezione dei primi corti selezionati e in gara per aggiudicarsi il premio di 1.000 euro. Eccoli: I - image di Jongkwan Paik (Republic of Korea), She had blonde hair di Giorgio Salamone (Francia), Sleeping wonder di Alberto Rizzi (Italia), Xenos di Mahdi Fleifel (UK), All The World's a Stage di Hannes Rall (Germany), Distance di Giulia Rosco (Italia), The Bus Trip di Sarah Gampel (Sweden), Dreams On Sale di Vlad Buzaianu (Romania), Afraid of the dark di Øyvind Mikkelsen Saugerud (Norway), The Runner di Justin Berardi (USA), Penance di Ali Kışlar, Djinn Tonicdi di Domenico Guidett (Italia), The rice between hairs di Alberto Vianello (Italia), Next di Elena Brodach (Federazione Russa), Brainwash di Hannah Gautrey (UK), Home di Silvia De Gennaro (Italia), A Love Story di Anushka Kishani Naanayakkara (UK), I'm Here di David Hewitt (UK) e Dear Anima di Robin Lu Shieh (Taiwan).
La proiezione dei corti in gara proseguirà allo stesso orario - cioè alle 21.30 - anche domenica 13, mercoledì 16 e giovedì 17 novembre. Il programma di Visionaria 2016 prevede anche tante anteprime e proiezioni speciali. Domenica 13 alle 18.30 alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada di San Gimignano sarà proiettato il film “Redemption Song” di Cristina Mantis, giovedì 17 al Teatro Politeama di Poggibonsi alle ore 18.00 ci sarà la proiezione di “Muzej Revolucije” della regista russa Natalija Babinceva, mentre venerdì 18 sempre nello stesso luogo e allo stesso orario, si terrà la proiezione di “Logbook_Serbistan” del regista serbo Zelimir Zilnik. Gran finale per la sezione “Competizione Internazionale” alle 21.00 con voto del pubblico e premiazione dei vincitori. Nell’ultima giornata di festival sabato 19 novembre la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada di San Gimignano ospiterà alle 18.00 la proiezione di “Grozny Blues” di Nicola Bellucci e poi alle 21,30 l’attesissima serata speciale Food & Water con la proiezione di alcuni cortometraggi ammessi in gara. Una vera propria anteprima di questa sezione speciale del Concorso Internazionale che si chiuderà nel 2017 in collaborazione con l’Università di Siena.
Visionaria International Film Festival è una produzione dell’Associazione Culturale Visionaria realizzata con il contributo di Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, Fondazione Elsa, Università di Siena, Prima, Sienambiente e in collaborazione con Balkan Florence Express, Kiné, ReteIvo, Campo e Controcampo.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Pubblicato il 14 ottobre 2016