Vittoria in chiave salvezza per l'Empoli, battuta la Cremonese 2-0

Le reti di Cambiaghi e Parisi firmano il successo dell’Empoli sulla Cremonese. Una vittoria pesante, cercata, voluta, ottenuta sapendo soffrire e colpendo quando si è presentata l'occasione

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Akpa Akpro (66’ Fazzini), Grassi (66’ Marin), Bandinelli (77’ Henderson); Bajrami; Lammers (46’ Cambiaghi), Satriano (85’ De Winter). All. Zanetti.
A disposizione: Perisan, Ujkani; Cacace, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Haas, Guarino.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (79’ Ciofani); Sernicola, Pickel, Ascacibar (62’ Castagnetti), Meite (62’ Zanimacchia), Valeri (70’ Quagliata); Buonaiuto (69’ Dessers), Okereke. All. Alvini.
A disposizione: Saro, Sarr; Vasquez, Baez, Bianchetti, Ghiglione, Afena-Gyan, Escalante, Milanese, Tsadjout.

ARBITRO: Federico Dionisi (Preti-De Meo; Perenzoni; Banti-Abisso).

MARCATORI: 46’ Cambiaghi, 89’ Parisi.

AMMONITI: Meite, Cambiaghi.


Le reti di Cambiaghi e Parisi firmano il successo dell’Empoli sulla Cremonese. Una vittoria pesante, cercata, voluta, ottenuta sapendo soffrire e colpendo quando si è presentata l’occasione. Tre punti decisamente importanti per gli azzurri che chiudono al meglio questo primo segmento di stagione precedente alla sosta per il Mondiale. Empoli in campo con il consueto 4-3-1-2: Walukiewicz fa il suo esordio dal primo minuto, c’è Grassi in regia e Bajrami alle spalle di Lammers e Satriano. E’ 3-5-2 per la Cremonese con Bonaiuto a sostegno di Okereke. Al 10’ bravo Vicario ad opporsi al colpo di testa di Bonaiuto su un traversone da destra. Poco dopo ancora Bonaiuto con una conclusione incrociata, sempre il portiere azzurro a dire di no col piede. Replica azzurra con una bella azione manovrata che porta all’inserimento in area di Bandinelli che mette in mezzo per Satriano, in ritardo di un soffio. Al 36’ pericolo per gli azzurri: cross di Sernicola respinto corto da Walukiewicz, Bonaiuto calcia, salva Ismajli col corpo, poi di nuovo Ismajli ad immolarsi su Okereke alla fine Bonaiuto in acrobazia mette alto. Non è facile per gli azzurri trovare spazio, la Cremonese lascia poco campo specie in zona centrale. In avanti l’Empoli al minuto 41: Lammers dal limite dell’area si libera e calcia senza inquadrare lo specchio. Non succede altro, la prima frazione si chiude sullo 0-0.

Nell’intervallo il primo cambio degli azzurri con Cambiaghi che prende il posto di Lammers. E proprio Cambiaghi dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo sblocca il risultato: Akpa Akpro serve Satriano che in area difende bene palla per l’inserimento del 23 azzurro che apre la caviglia ed a tu per tu con Carnesecchi non sbaglia. Empoli avanti. Reazione della Cremonese al minuto 52 con destro violento di Sernicola sul quale Vicario è attendo nel respingere in corner. Dall’altra parte, corner di Bajrami sul quale Ismajli cerca la deviazione volante: fuori misura. La Cremonese spinge, l’Empoli si deve difendere: ancora Vicario prodigioso in uscita bassa su Okereke. Al 62’ doppio cambio per la Cremonese: dentro Castagnetti e Zanimacchia per Ascacibar e Meite. Quattro minuti dopo mister Zanetti inserisce Marin e Fazzini per Grassi e Akpa Akpro. Alvini si gioca anche la carta Dessers mentre al 73’ Satriano cerca il palo lungo con un destro a giro: soluzione alta. Dentro anche Henderson per Bandinelli; la invece Cremonese si gioca l’ultimo cambio con Ciofani per Lochoshvili. Al minuto 81 corner corto dell’Empoli che riesce a liberare il destro Marin, tiro potente che sbatte sul palo. Da una ripartenza condotta da Bajrami arriva il raddoppio degli azzurri all’89: transizione portata avanti dal 10 albanese che serve perfettamente Cambiaghi, tiro murato da Carnesecchi con la palla che si impenna e viene spinta in rete da Fabiano Parisi che aveva avuto la forza e la bravura di accompagnare l’azione. La Cremonese non molla e al secondo dei cinque minuti di recuperi concessi Dessers colpisce il palo. Dopo non succede più nulla: vince l’Empoli, successo pesantissimo.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: L'Empoli supera il Sassuolo con un gol di Tommaso Baldanzi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su