Vola la biblioteca comunale Pieraccini che cresce e si riorganizza

«In questo 2017 non ancora concluso abbiamo avuto un aumento di circa 800 utenti rispetto al 2016 - dice l'assessore alla cultura Nicola Berti - una media giornaliera di circa cento visitatori, in prevalenza studenti 'grandi', una crescita nella frequentazione degli adolescenti. Un trend positivo che prosegue da tempo, fin dalla inaugurazione della nuova biblioteca avvenuta ormai quattro anni fa. Un risultato che merita ulteriori risposte per rendere il servizio ancora più accogliente e stimolante»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuova organizzazione degli spazi, decorazioni, incremento delle scaffalature e una specifica stanza per la fascia di utenti intermedia tra bambini piccoli e adolescenti. Vola la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini che continua a crescere e a rispondere con molteplici strumenti ai sempre più numerosi utenti. «In questo 2017 non ancora concluso abbiamo avuto un aumento di circa 800 utenti rispetto al 2016 - dice l'assessore alla cultura Nicola Berti - una media giornaliera di circa cento visitatori, in prevalenza studenti 'grandi', una crescita nella frequentazione degli adolescenti. Un trend positivo che prosegue da tempo, fin dalla inaugurazione della nuova biblioteca avvenuta ormai quattro anni fa. Un risultato che merita ulteriori risposte per rendere il servizio ancora più accogliente e stimolante».

Ed ecco allora le ultime novità che saranno inaugurate lunedì 11 dicembre. E' stato incrementato il numero delle scaffalature (già montate alla parete) ed è stata messa a punto una nuova organizzazione funzionale degli spazi per redistribuire in maniera organica le collezioni in ambienti adeguati e ulteriormente implementabili e in modo da dare ancora più respiro e visibilità ai materiali bibliografici. Fondamentale nella riorganizzazione anche la nascita di un apposito spazio per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Uno spazio attualmente occupato dalle enciclopedie che saranno spostate per lasciare il posto a 'La stanza dei Pirati'. Una stanza che sarà arredata in maniera apposita per questa fascia di età a partire dalla porta fatta ad oblò per arrivare ad un dipinto a tema dedicato ai Pirati intenti nella lettura di alcuni classici e ad altri elementi di arredo come quattro metri circa di scaffalature ad altezza bambino. Altri investimenti invece riguarderanno l'aspetto decorativo degli spazi sempre con l'obiettivo di renderli più accoglienti e confortevoli per i lunghi stazionamenti che interessano la biblioteca. Altre migliorie, come l'incremento dell'illuminazione, contribuiranno a rendere ancora più fruibili e gradevoli gli ambienti di studio.

«Tante novità, tutte già pronte per diventare concrete - dice Berti - Nei prossimi giorni ci saranno circa 35mila volumi da movimentare, stanze da allestire e sistemare, oltre centro metri lineari di nuovi scaffali da gestire". Nella settimana che inizia il 4 dicembre saranno effettuati i lavori e, a tal fine, la biblioteca resterà chiusa per quattro giorni, dal 4 al 7 dicembre. Lunedì 11 saranno due i momenti inaugurali. La mattina sarà aperta 'la stanza dei Pirati' con quattro classi quinte della scuola elementare e attività di animazione pensate per questa fascia di età. Nel pomeriggio, alle 17, inaugurazione aperta a tutti con gadgets personalizzati per i presenti. "Ogni utente è il benvenuto in questo spazio che è e vuole essere sempre più luogo di formazione, di cultura e di relazione. Un luogo pensato sulla base di un progetto biblioteconomico che guida ogni scelta e che intendiamo continuare a implementare e a far crescere rendendolo sempre più adatto e consono alle tante persone che lo frequentano».

Pubblicato il 28 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su