Zanzare: dal 19 maggio i trattamenti antilarvali a Certaldo

I comportamenti da seguire sono: svuotare almeno ogni cinque giorni dall'acqua i sottovasi, i secchi, le ciotole per l’acqua degli animali ecc... Eliminare i contenitori inutili di acqua. Mettere pesci rossi o simili che si nutrono di larve di zanzare nelle vasche ornamentali. Coprire con zanzariere o teli le vasche, i bidoni, i serbatoi per l’irrigazione, soprattutto quelli situati negli orti che invece vengono spesso lasciati aperti. Inoltre, in tutti i ristagni d‘acqua situati nelle proprietà private e che non si possono eliminare, è necessario che anche i cittadini effettuino il trattamento antilarvale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Comune di Certaldo informa che da giovedì 19 e fino al giorno 24 maggio 2016 (data di fine presunta che potrà variare) inizieranno le operazioni per la lotta contro le zanzare con il trattamento antilarvale lungo le vie e nelle aree pubbliche del territorio comunale. Saranno messi, grazie all’aiuto dell’Auser, i prodotti nei tombini e caditoie stradali su aree pubbliche.

A questo proposito l'Amministrazione comunale ricorda che per rendere realmente efficace e duratura l'azione antilarvale svolta dal Comune, è indispensabile che anche nelle proprietà private – abitazioni, attività, imprese, ecc... - vengano adottati degli accorgimenti precisi.

I comportamenti da seguire sono: svuotare almeno ogni cinque giorni dall'acqua i sottovasi, i secchi, le ciotole per l’acqua degli animali ecc... Eliminare i contenitori inutili di acqua. Mettere pesci rossi o simili che si nutrono di larve di zanzare nelle vasche ornamentali. Coprire con zanzariere o teli le vasche, i bidoni, i serbatoi per l’irrigazione, soprattutto quelli situati negli orti che invece vengono spesso lasciati aperti.

Inoltre, in tutti i ristagni d‘acqua situati nelle proprietà private e che non si possono eliminare, è necessario che anche i cittadini effettuino il trattamento antilarvale con prodotti larvicidi acquistabili presso le farmacie, i supermercati e le “agrarie” al fine di eliminare le uova che nel giro di pochi giorni diventano zanzare. 

Mettendo in pratica le suddette azioni si contribuirà all'ottenimento di buoni risultati per il contrasto della riproduzione delle zanzare. 

Pubblicato il 17 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su