Zelensky alla manifestazione di Firenze: ''79 i bambini ucraini uccisi, l'Europa non ci dimentichi''
Il presidente ucraino è tornato a chiedere la no fly zone ai paesi della Nato
"Per noi ogni giorno potrebbe essere l'ultimo - e ancora - 79 sono i bambini ucraini morti in questa guerra, 79 le famiglie distrutte". Sono le parole pronunciate dal presidente ucraino Volodomyer Zelensky durante il collegamento di questo pomeriggio in piazza Santa Croce a Firenze per la manifestazione Cities stand with Ucraina lanciata dal sindaco Dario Nardella. "Le società straniere devono lasciare la Russia - ha detto anche Zelensky - per non essere sponsor di questa guerra". Il leader ucraino è tornato a chiedere la no fly zone ai paesi occidentali, invitando l'Europa a sostenere ancor di più l'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa. "L'Europa non ci dimentichi - ha chiuso Zelensky - questa guerra non è solo contro gli ucraini ma contro tutti i valori che ci uniscono. E' una guerra contro il nostro modo di vivere".
"Grande Firenze, grande Toscana, grande Italia. Sono felice di vedere questa piazza nuovamente irradiare a tutta l'Europa la sua vocazione alla pace e l'auspicio che si arrivi presto ad una tregua", ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani intervenuto oggi alla manifestazione "Cities stand for Ukraine" in piazza Santa Croce a Firenze.
"Mi auguro che la tregua ci sia - ha aggiunto Giani parlando in una piazza afollata di gente e di bandiere - e che anche a partire da una manifestazione come quella di oggi si possa avviare una trattativa che contribuisca a creare davvero le condizioni per fare tacere i fucili, spegnere la voce della guerra e far parlare quella della pace. Questa piazza aiuta l'Europa a dare voce all'aspirazione di tutti e spinge per far ritrovare quel senso di umanità anche in chi ha deciso, senza motivi plausibili, l'invasione dell'Ucraina. Me lo auguro quando vedo i bambini orfani che stiamo ospitando in Toscana, per i ragazzi che abbiamo visto anche stamani al centro accoglienza e che arrivano qui senza un euro e soltanto uno zainetto sulle spalle. Per queste persone che fuggono ma che stanno dimostrando di essere un popolo vivo, un popolo che sento vicino e che sono convinto sarà protagonista dell'Europa di domani".
Foto in copertina Enrico Letta Facebook
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: La Misericordia di Poggibonsi raccoglie farmaci, alimenti e aiuti economici per l'Ucraina
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 12 marzo 2022