Falafel di baccelli speziati: una ricetta facile e di stagione

A volte non riusciamo a mangiare con più frequenza i prodotti di stagione, come i baccelli, perché l'unica alternativa che ci viene in mente - per quanto buonissima - è sempre quella dell'abbinamento con formaggio o prosciutto

 FULVIA BRACALI
  • Condividi questo articolo:
  • j

In realtà sappiamo che i legumi rappresentano una buona alternativa ai secondi piatti classici e, quindi, perché non "sfruttare" tali prodotti per cucinare tanti buoni piatti accattivanti per tutta la famiglia?! Ecco una mia proposta:

Ingredienti per 4 persone:
200 g di fave secche decorticate
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di coriandolo
un cucchiaino di coriandolo in polvere
un cucchiaino di cumino in polvere
olio per la taglia da forno
sale, peperoncino

Preparazione:
Lasciate a bagno i baccelli per 8 ore in acqua fredda, poi scolatele e frullatele in un mixer con le spezie, tutte le erbe, una presa di sale e un pizzico di peperoncino.
Mettete il composto ottenuto in una ciotola e ricavatene tante palline della grandezza di una noce e disponetele in una teglia con della carta da forno leggermente oliata e cuocerle finché non saranno dorate e croccantine.

Fulvia Bracali si è laureata in Dietistica all'Università degli Studi di Siena nel 2008. Nel 2011 ha conseguito un Master di 1° livello in Disturbi del Comportamento Alimentare in età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Firenze. Dal 2008 ad oggi lavora con dedizione e soddisfazione nell'ambito della ristorazione scolastica e non solo, per alcuni Enti Pubblici e Privati. Dallo stesso anno ha intrapreso l'attività ambulatoriale presso vari poliambulatori. Ogni anno frequenta corsi di aggiornamento e di perfezionamento approvati dal Ministero della Salute (con accreditamento in Educazione Continua in medicina - ECM) per ampliare e approfondire le conoscenze nei vari ambiti della Dietetica e della Nutrizione. E' socia ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) e ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione) dal 2009.

Clicca qui per sapere di più sulla Dr.ssa Fulvia Bracali

 

Potrebbe interessarti anche: Zucchero: conoscerlo per saper scegliere

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 marzo 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su